“È fondamentale avere collaboratori che possano sempre dire ciò che pensano, non essere contrastati può rappresentare un grande problema per l’imprenditore”
Paolo Marini, amministratore di ICAP Group Srl, sostiene da sempre che tutte le figure all’interno di un gruppo di lavoro debbano essere continuamente valorizzate, in un’azienda coesa e pronta a rispondere alle esigenze dei cambiamenti. Le risorse umane svolgono per questo un compito fondamentale, ma è necessario impiegarle nel modo migliore al fine di evitare fastidiose sovrapposizioni di competenze. Alla base di ogni collaborazione deve esserci il massimo della chiarezza e del senso critico condiviso, pratiche molto utili per prendere decisioni importanti.
È con questo spirito che l’imprenditore Marini ha avviato una profonda azione di rinnovamento di ICAP Group, azienda leader nel settore dell’automazione industriale con sede a Latina. Il processo è avvenuto in maniera graduale e nel giro di pochi anni ha portato il gruppo verso una crescita costante. La Zeta Consulting ha avuto un ruolo fondamentale nel definire alcuni aspetti, valorizzando l’attività consulenziale con interventi concreti al progetto generale tratti dalla metodologia gestione del personale propria dello Zeta Production System™. L’empatia professionale ha permesso a Zeta Consulting di sviluppare una strategia ampia, con azioni mirate nella scelta e nell’organizzazione di risorse umane che fossero perfettamente aderenti al progetto industriale.